Come vi ho accennato nella pagina “Salute e Benessere”, prima di intraprendere il mio programma alimentare mi sono documentata attraverso i canali online. Utile anche il supporto di amiche che hanno intrapreso lo stesso programma prima di me con altrettanti ottimi risultati.
Dopo un’attenta ricerca la mia scelta si è diretta su un integratore naturale di ottima qualità, certificato, dalle caratteristiche di seguito elencate.
Si tratta di integratori naturali ottenuti con concentrati di frutta e verdura in combinazione con vitamine di origine naturale e possono essere consumati sia dagli adulti che dai bambini (dopo aver terminato la fase di svezzamento). Sempre per i bambini c’è un’alternativa gustosa con capsule soft.
I componenti principali sono polveri di frutta, verdura e bacche ad alta concentrazione che, oltre alle vitamine e sali minerali, forniscono le preziose sostanze vegetali secondarie. In particolare sono il risultato di un’accurata lavorazione di 30 tipi di frutta, verdura e bacche giunte a piena maturazione, ottenendo così concentrati in polvere di succo e Polpa in combinazione con vitamine, in particolare E, C, Acido folico e proviramina A (Beta carotene). Tutte le vitamine aggiunte sono di pura origine naturale.
Le capsule non contengono alcun ingrediente di derivazione animale e sono pertanto adatte al consumo da parte sia di vegetariani che di vegani.
Non contengono conservanti, coloranti sintetici, stabilizzatori chimici, OGM (Organismi geneticamente modificati) e la frutta, verdura e bacche utilizzate sono di produzione biologica. Tuttavia, conformemente alle attuali direttiva in materia, gli integratori non sono ancora da considerarsi prodotti biologici.
In conformità agli standard attuali in vigore, il contenuto di glutine deve essere inferiore a 20 ppm (mg/kg) affinché possa essere etichettato senza glutine. Questo vale per tutti i supplementi nutrizionali logo.
In caso di intolleranza al fruttosio, la decisione al consumo deve essere presa dal cliente consumatore, dopo aver preso visione delle quantità di fruttosio presenti nel prodotto, o dal proprio medico curante.
Tutti gli integratori non contengono lattosio. Possono essere consumati anche dai diabetici dopo aver calcolato accuratamente i valori nutrizionali. Anche in caso di allergie si consiglia di leggere la lista degli ingredienti, appositamente elencati sogni prodotto, e di consultare il medico curante. Essendo considerato come un integratore alimentare non sono previste integrazioni con i farmaci.
Sia le capsule che le soft contengono ingredienti alimentari e sono generalmente adatte per l’uso in gravidanza o allattamento a meno che non ci siano particolari condizioni di salute per le quali si consiglia di richiedere un parere del proprio medico curante.
Tutta la catena produttiva, dalla coltivazione, alla produzione della polvere fino ad arrivare al prodotto finito, viene sottoposto a controlli e l’approvazione delle materie prime avviene nel rigoroso rispetto di tutte le direttive europee, oltre ad essere confermato dall’istituto generale di sorveglianza indipendente SGS INSTITUT FRESENIUS.